venerdì 4 gennaio 2008

Buon Anno


In ritardo, come al mio solito del resto, ma eccomi qua. Il 2008 ha ormai quasi 96 ore di vita e sono qui per fare un giro d'auguri. Il bello di internet è questo qui. Da un remoto angolo di Italia posso mandare gli auguri a tutto il mondo. E allora procedo...
Buon Anno Presidente Prodi, che il 2008 sia per Lei l'anno della rivelazione. L'anno in cui finalmente si renderà conto che questo Paese ha una disoccupazione spaventosa, un numero di precari enorme, un livello tecnologico 20 anni indietro rispetto a mezzo mondo. Che io sto pagando la pensione che ogni mese incassa qualcuno che ha 60 anni più di me, ma non c'è nessuno che sta pagando la mia.
Buon Anno Dott.Berlusconi, auguri anche a Lei. Chissà che questo non sia l'anno buono in cui Lei finalmente si accorgerà che la sua posizione in parlamento è quantomeno fuoriluogo. Che parla di legalità, di giustizia, di magistratura, Lei che negli Stati Uniti d'America non potrebbe fare nemmeno il bidello o il postino. L'anno in cui la smetterà di parlare di persecuzione a Lei e alle Sue aziende e si renderà conto che se davvero ci fosse stata una persecuzione (o almeno l'applicazione della Legge) a quest'ora avrebbe qualche condanna in più e qualche prescrizione in meno, e avrebbe magari al massimo due reti televisive, visto che la terza la occupa abusivamente in barna alla sentenza della Corte Europea.
Buon Anno Santità, Buon Anno a Lei e Buon Anno Cardinali Bagnasco e Ruini. Che il Buon Dio vi accompagni nel Vostro mestiere di Pastori di Anime e di condottieri della Chiesa. Ma che vi aiuti finalmente a capire che quello, e solo quello, è il Vostro mestiere. Che lo Stato italiano è uno Stato laico come sancito dalla Carta Costituzionale. Che la politica si fa in parlamento (purtroppo) e che la Chiesa non può interferire nella vita e nelle leggi dello Stato, così come lo Stato non interferisce nella vita della Chiesa. Nessuno ha mai chiesto a Lei, Santità, di far sposare i preti, e nessuno a mai chiesto a voi, Eminenze, di far pressioni perchè i sacerdoti colpevoli di pedofilia fossero scomunicati.
Buon Anno Dott.Veltroni. il 2008 sarà l'anno del Partito Democratico. Con la speranza che non sia il solito film visto e rivisto. Io non ci ho creduto dall'inizio, spero, lo spero come cittadino di questo Paese, di dovermi ricredere.
Buon Anno Presidente Bush. Ancora qualche mese (forse troppi) e si farà da parte. Poi presidente, la prego, butti via la scatola del Risiko, i videogiochi di Call of Duty e i DVD di Full Metal Jacket. Porti i suoi nipotini al parco, allo stadio a vedere il Super Ball, vada con sua moglie a teatro e al cinema. Non ci pensi più alla guerra Presidente.
Buon Anno Gino Strada, a te un augurio sincero. Paradossalmente vorrei augurarti che sia il tuo ultimo anno di lavoro, perchè significherebbe che tutte le guerre sono finite. Ma purtroppo so che la tua pensione è ancora lontana. Auguri di Cuore.
Buon Anno Dott. De Magistris e Dott.ssa Forleo (anche se vorrei chiamarvi Luigi e Clementina), vorrei che nel 2008 voi poteste riavere le Vostre indagini e poteste continuare nel Vostro grande lavoro. So che è un'utopia, ma all'inizo dell'anno è lecito sognare.
Buon Anno Beppe, per un 2008 ancora pieno di battaglie da combattere e calci nel culo da tirare. Non molliamo.
Buon Anno Marco, ultimo giornalista rimasto. Possano le tue parole colpire ancora una volta i Bondi, i Cuffaro, i Dell'Utri e tutti i rappresentanti del lato sporco del paese.
Buon Anno Vecchia Signora, tra meno di 6 mesi ci aspetta un sogno, forse un'utopia, ma vale la pena crederci.
E infine... Buon Anno anche a qualcuno che in questo 2008 non ci sarà. Ti hanno messa a tacere per sempre. Non sapremo mai chi è stato o almeno non ce lo diranno mai. Che tu possa da lassù, portare a termine quel processo di Pace che volevi guidare in quella terra martoriata. Buon Anno Benazir.

Nessun commento: